prodotti
line decor
HOME  ::  CHI SIAMO | L'AZIENDA | DOVE SIAMO | DINTORNI | PRODOTTI | GALLERIA | CONTATTI | NOTIZIE
line decor
cart97 Formaggi cart97 cart97 cart97 Olio Extravergine d'oliva cart97 cart97 cart97 Mostra tutte le categorie! cart97

Catalogo
Formaggi
 Pecorino
 Ricotta
 Vastedda della Valle del Belice D.O.P.
Olio Extravergine d'oliva

Trova


cart97
Pecorino


La nostra produzione casearia ha diverse caratteristiche organolettiche in base ai tempi di stagionatura:



Consigliati:



image

image

Ricotta
Nella nostra regione la ricotta è, insieme alle caciotte, il prodotto da latte ovino più conosciuto e consumato per la molteplicità di usi culinari


Lista Prodotti

image
   
Formaggio saporoso da tavola, con colore forte e un caratteristico sapore inimitabile; con l'età, si fa più piccante e ricco di aroma. Ha pasta bianco-sporco e può avere la presenza di più o meno grandi occhiature.

detail

image
   
Il pecorino è il più antico formaggio della Sicilia e, molto probabilmente, dell’Europa. Si produce su tutto il territorio dell’isola ed è stato riconosciuto a denominazione di origine protetta (dop)

detail

image
   
Formaggio a pasta morbida, prodotto in modo artigianale. Ha subito soltanto la prima salatura.

detail

image
   
Formaggio saporoso che ricorda la specie di provenienza, da tavola o da tenera grattugia, armonicamente dolce e salato per il trattamento di sale a secco o in salamoia satura.

detail

image
   
Formaggio pecorino di gusto dolce che viene consumato fresco dopo qualche giorno dalla produzione viene adoperato in diverse preparazioni gastronomiche. Può essere aromatizzata al pepe nero e al peperoncino.

detail

LA PRODUZIONE DEL FORMAGGIO PECORINO

Pecorino è un termine generico e come tale può essere usato per indicare qualunque formaggio fatto con latte di pecora. In Italia, infatti, esiste una grande varietà di pecorini, tutti caratteristici di particolari aree o di determinate razze ovine. Il pecorino siciliano assume nomi diversi a seconda del luogo di produzione. Il processo di lavorazione è però quasi identico o varia comunque di poco da zona a zona. A dare un lieve differente sapore è il grado di grasso presente nel latte, l'alimentazione prevalente degli animali, il periodo di produzione o la differente stagionatura.

Il DPR n. 1269 prende in considerazione soltanto il formaggio stagionato per almeno quattro mesi, ma il Pecorino Siciliano viene consumato anche fresco (tuma e primo sale) e semistagionato (secondo sale). Anche in questi ultimi prodotti sono operanti, seppur in misura minore, quei processi biochimici e microbiologici, dovuti ad una microflora lattica specifica ed unica, che determinano sapori e aromi inimitabili.

Formaggio a pasta dura, crudo, prodotto esclusivamente con latte di pecora intero, fresco e coagulato con caglio di agnello. Si produce nel periodo compreso tra l'ottobre ed il giugno. La salatura viene effettuata a secco. Viene stagionato per almeno quattro mesi ed usato da tavola o da grattugia. Il formaggio stagionato presenta le seguenti caratteristiche: forma cilindrica, a facce piane o leggermente concave; dimensioni e peso: forma da 1 a 15 kg, altezza da 10 a18 cm con variazioni, in più o in meno, per entrambe le caratteristiche, in rapporto alle condizioni tecniche di produzione; crosta bianco giallognola, recante impressi i segni del canestro nel quale è stata formata (canestrata), cappata con olio o morchia d'olio; pasta compatta, bianca o paglierina, con limitata occhiatura; sapore piccante caratteristico; grasso sulla sostanza secca: minimo 40%. Zona di produzione: territorio della Regione siciliana

I NOSTRI PRODOTTI

La nostra produzione casearia ha diverse caratteristiche organolettiche in base ai tempi di stagionatura:

TUMA - Prodotto da tavola, di gusto dolce per l'alto contenuto in lattosio non ancora impegnato nella fermentazione. Viene consumato subito dopo la produzione.

PRIMO SALE - Formaggio da tavola di lieve e blanda salatura per trattamento con sale fine a secco sullo scalzo. Si consuma dopo circa 7 gg. dalla produzione.Gli amminoacidi in incipiente liberazione per l'iniziale degradazione della caseina lasciano spazio ai contenuti originari del latte che gli conferiscono un caratteristico sapore gradevole. Il PRIMO SALE è disponibile in diverse varianti: con pepe, con olive, con peperoncino.

SECONDO SALE - Formaggio saporoso che ricorda la specie di provenienza, da tavola o da tenera grattugia, armonicamente dolce e salato per il trattamento di sale a secco o in salamoia satura. Viene consumato tra il 45 e il 90 giorno dalla sua produzione. Le caratteristiche organolettiche, essenzialmente delicate, scaturiscono dall'amalgama degli amminoacidi, dei prodotti della incipiente degradazione lipidica e dei componenti originari del latte.

SEMISTAGIONATO – Formaggio saporoso da tavola, con colore forte e un caratteristico sapore inimitabile; con l'età, si fa più piccante e ricco di aroma. Ha pasta bianco-sporco e, in base alle differenti tecniche usate, si può avere la presenza di più o meno grandi occhiature.

STAGIONATO - E' il Pecorino Siciliano per antonomasia, che si distingue per le sue caratteristiche dagli altri pecorini stagionati prodotti in Italia. La maturazione e' completa intorno al 4 - 6 mese dalla produzione. Formaggio da grattugia a struttura granulare, per i gusti più sostenuti anche da tavola. Conferisce alle pietanze i peculiari sapori mediterranei. Grasso sulla sostanza secca: 40%. Zona di produzione: tutto il territorio della regione con maggiore accentuazione nelle provincie di Trapani Agriqento, Enna e Caltanissetta.








powered by cart97pro
Powered by Cart97 PRO ©2005-2006, C97.net - All Rights Reserved
line decor
webmaster
line decor